Passeggiare in un bosco immersi nel verde, sentire il rumore di una cascata, avvicinarcisi, guardarla, sentirne l’odore, entrare in contatto con ciò che proviamo di fronte a una forza così dirompente, condividere pensieri ed emozioni con il proprio terapeuta che ci accompagna in questa esperienza, entrare in contatto con l’ambiente in modo sicuro con l’aiuto di una guida esperta, superare difficoltà usando nuove risorse o riappropriandoci di quelle che avevamo dimenticato per scoprirci diversi, nuovi o rincontrare noi come eravamo prima che la vita ci cambiasse. Questo è quello che succede quando la psicoterapia si unisce alla natura. Questa è l’Outdoor Therapy®.
E’ opinione ormai consolidata che il verde e la natura danno la possibilità di vivere momenti di evasione e socialità attraverso esperienze qualificanti. Di qui, l’idea di coniugare e tentare di sovrapporre due campi che possono sembrare lontani anni luce, ma che invece possiamo considerare nella nostra esperienza assolutamente complementari: la psicoterapia cognitivo-comportamentale (uno degli orientamenti utilizzati nella psicoterapia) e le attività esperienziali in natura.
La psicoterapia è una scienza sempre in evoluzione e sempre alla ricerca di nuovi metodi e tecniche per ampliare lo spettro di possibilità di cura dei pazienti. Proprio in merito a questa variazione la psicoterapia si avvale sempre più di tecniche innovative che possono svolgersi in contesti differenti dal tradizionale setting terapeutico. Da questo nasce l’idea dell’Outdoor Therapy®.
Da questa prospettiva, infatti, il vivere esperienze formative immersi nella natura diventa uno strumento operativo di grande impatto non solo per affrontare e risolvere situazioni di sofferenza psicologica, ma anche per migliorare la propria qualità di vita.
Sulla base dei di test effettuati e descritti in fase di analisi, abbiamo elaborato un protocollo di lavoro che si è dimostrato ottimale per ottenere risultati apprezzabili rispetto ai diversi obiettivi terapeutici.
L’Outdoor Therapy® può essere vista come una strategia di intervento sulla salute. L’uso intenzionale del contatto con la natura, forniscono un approccio unico nella promozione della salute e del benessere sia per la popolazione generale che per persone con vulnerabilità sanitarie identificate. L’Outdoor Therapy® si svolge in ambiente naturale che prevede elementi di rischio reale o percepito in grado di indurre un miglioramento generale del concetto di sé, dell’autostima, dell’autoefficacia, del Locus of Control interno, (il locus of control indica la percezione del controllo degli eventi che ognuno possiede ed esso può essere attribuito a se stessi o a fattori esterni) della motivazione e di agire su specifici disagi psicologici (ansie, fobie, ecc..).
I potenziali benefici dell’Outdoor Therapy® si estendono in varie aree: psicologica (autostima, autoefficacia, gestione dello stress, dell’ansia generalizzata e di fobie specifiche, ecc), sociale (cooperazione, comunicazione, rispetto, capacità relazionali ecc) educativa (rispetto per l’ambiente, individuare e mettere in atto la soluzione migliore per risolvere le varie problematiche, apprendimento, ecc) e fisica (abilità, forza, equilibrio, resistenza, ecc).
Questo tipo di percorso viene strutturato sulla base di un’attenta analisi della domanda (caratteristiche psicofisiche del cliente, diagnosi, obiettivo terapeutico), sull’individuazione di un setting adeguato a tali caratteristiche (o a più setting ad incremento graduale di difficoltà), sulla condivisione delle informazioni (tra psicologo/psicoterapeuta/psichiatra ed altri esperti degli ambienti in cui si svolgono le attività). Il percorso individuato verrà infine condiviso col cliente con cui saranno valutate motivazione, aspettative ed eventuali resistenze.