La psicoterapia viene solitamente ricondotta ad un’attività che si svolge in uno studio attraverso modalità verbali e cognitive, dove è centrale la relazione tra paziente e terapeuta.
L’Outdoor Therapy® è un approccio alternativo alla psicoterapia tradizionale che utilizza creativamente la natura, considerando l‘ambiente come un partner del processo di cura e non solo come un setting.
L’obiettivo è promuovere il funzionamento sano dei pazienti attraverso la comprensione e la progettazione di attività finalizzate al cambiamento, al superamento dei limiti e alla crescita personale.
L‘Outdoor Therapist ha la possibilità di arricchire e implementare le proprie conoscenze e capacità professionali attraverso uno strumento in grado di potenziare e accelerare il processo di cura del paziente.
Ogni psicoterapeuta ha vissuto almeno una volta l’esperienza di sentire che il percorso terapeutico si sia arenato o addirittura bloccato, esperienza frustrante sia per il paziente che per il terapeuta. L’Outdoor Therapy® riesce a superare queste fasi e a restituire una dinamica più fluida sia dal punto di vista clinico che della relazione.
Avere più strumenti è fondamentale per poter affrontare la complessità della relazione terapeutica perché, come dice Arthur Bloch, “Se tutto quello che hai è un martello, tutto sembra un chiodo.”