“Raggiungere un obiettivo è una questione di metodo”

Il nostro metodo

La psicoterapia ha luogo là dove si sovrappongono due aree di gioco, quella del paziente e quella del terapeuta. La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme. Il corollario di ciò è che quando il gioco non è possibile, allora il lavoro svolto dal terapeuta ha come fine di portare il paziente da uno stato in cui non è capace di giocare a uno stato in cui ne è capace.

(D. Winnicott)

Terapia Cognitivo Comportamentale

La terapia cognitivo comportamentale ​(Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente uno dei modelli terapeutici più affidabili ed efficaci.
Questo approccio aiuta ​i pazienti ad individuare gli schemi disfunzionali di ragionamento e di rappresentazione della realtà e​ a sviluppare modi alternativi di pensiero e di comportamento al fine di ridurre il disagio psicologico.

La Terapia Cognitivo Comportamentale si distingue per essere validata scientificamente attraverso studi controllati, per essere collaborativa e centrata su obiettivi chiari, concordati col paziente e monitorati costantemente. È una terapia centrata sul “qui ed ora”, su problemi psicologici concreti e ha tempi mediamente più brevi di altre terapie.
Questo approccio prevede lo svolgimento di Homework tra una seduta e l’altra. dopo aver concordato gli obiettivi in seduta, sarà cura del\la terapeuta assegnare dei compiti, spesso esperienziali, che il\la paziente dovrà eseguire fuori dallo studio, in un contesto quotidiano. Questo strumento viene utilizzato per rinforzare le competenze del\la paziente e generalizzare i risultati ottenuti.

EMDR

E.​M.D.R. è un acronimo che significa ​Eyes Movement Desenstation Reprocessing (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso movimenti oculari) ​è un metodo psicoterapico strutturato e molto efficace nel trattamento dei traumi, di diverse psicopatologie e di esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Molti studi ne validano scientificamente l’efficacia nel trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress e in patologie quali la ​depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

Questo metodo si avvale della stimolazione bilaterale oculare, ovvero il \la paziente segue soltanto con gli occhi i movimenti orizzontali delle dita del\la terapeuta, mentre si affrontano, con modalità specifiche del protocollo EMDR, gli eventi traumatici responsabili dello sviluppo problematico e disfunzionale del\la paziente.

Esistono altre tecniche di stimolazione bilaterale, a parte quella oculare, che si utilizzano qualora quest’ultima non risulti applicabile o inefficace.

Outdoor Therapy

L’​Outdoor Theraphy® è un approccio alternativo alla psicoterapia tradizionale che utilizza creativamente la natura, considerando l‘​ambiente come un partner​ del processo di cura in grado di ​potenziare e accelerare​ la guarigione e il benessere del paziente.

L’obiettivo è promuovere il ​funzionamento sano dei pazienti attraverso la comprensione e la progettazione di attività finalizzate al cambiamento, al superamento dei limiti e alla crescita personale.

Biofeedback

Il termine Biofeedback (ovvero “informazione biologica di ritorno” o “retroazione biologica”) indica un insieme di tecniche atte a fornire al soggetto informazioni sui processi fisiologici del proprio organismo fornite da sensori e transduttori, attraverso la loro amplificazione e traduzione in segnali percepibili sensorialmente.

La consapevolezza dei propri stati interni, acquisita dal soggetto mediante tali tecniche, è finalizzata al conseguimento di un migliore autocontrollo di quelle variabili psico-fisiologiche che sono coinvolte nella funzione sulla quale si vuole imparare a influire.